Vino e cioccolata nella campagna Veneta
Un viaggio enogastronomico ai bordi della laguna con gita in barca lungo il Piave
Tour esperienziale
Questo tour nell’entroterra veneziano offre l’opportunità assaporare i vini DOC del territorio denominato Lison-Pramaggiore, e di gustare dell’ottimo cioccolato. Raggiungeremo la cioccolateria con un mezzo insolito ed eco-compatibile perchè navigheremo lungo il Piave a bordo di una barca elettrica.
Vino
E’ un’esperienza golosa e rilassante perchè le due aziende che visiteremo si trovano in campagna. I vini prodotti nel Veneto Orientale sono corposi e profumati. La cantina è ospitata in una bella tenuta con villa e giardino dove sono stati raccolti interessanti attrezzi agricoli. Il personale ci presenterà vini dal carattere deciso e dal colore intenso, come il Merlot e il Raboso o vini bianchi con note più eleganti, come il Sisso.
Cioccolato
La nostra giornata prosegue con la visita di una rinomata cioccolateria, dove scoprirete i segreti del cacao e assaporerete specialità artigianali come creme spalmabili e gelato. L’azienda fu fondata nel 1960 come distilleria (grappa e limoncello erano le specialità), grazie al sapere e all’esperienza di nonna Teresa.
Barca ecosostenibile
Siamo nella terra del Piave, fiume sacro alla Patria. Raggiungeremo la cioccolateria a bordo di piccole imbarcazioni elettriche per rispettare la flora e la fauna del luogo. Il Piave ha qui un andamento sinuoso e tranquillo. Scenderemo al pontile della cioccolateria.
Informazioni pratiche
Il tour è adatto a grandi e piccini. Il tour è operativo tutto l’anno ma non si svolge nel fine settimana. Costo: comprende guida e autista (a meno che non abbiate il vostro mezzo), la visita delle aziende e le degustazioni, il percorso in barca. Livello di difficoltà: basso. Il tratto in barca dura una ventina di minuti ed è facoltativo.